APP UTILI PER LAVORARE? ECCOLE…

E’ inutile nasconderlo: anche i più riottosi hanno finito per cedere alla tentazione delle applicazioni studiate per rendere le vite più agevoli e organizzate.

Qualche esempio?

C’è chi consulta smartphone e tablet per sapere qual è il supermercato con le offerte più convenienti e chi per rimettersi alle indicazioni di un “personal trainer” digitale che ne cura la silhouette. Chi si affida alle indicazioni di un geo-localizzatore che gli fa sempre trovare la strada di casa e chi ad un sistema di riconoscimento vocale che permette di trasformare in messaggio scritto tutto quello che dice. E se anche un’agenzia impopolare come Equitalia ha scelto di lanciare un’applicazione – Equiclick – che consente agli utenti di controllare la propria situazione fiscale, procedere con pagamenti online e fare domande di rateizzazione o sospensione dei pagamenti, allora vuol dire che proprio tutto (o quasi) può ormai essere digitalizzato.

Restringendo il nostro ambito di osservazione, cerchiamo però di scovare le app utili per lavorare: quelle che, in definitiva. ci permettono di “produrre” in mobilità, semplificando la nostra vita e facendoci risparmiare tempo prezioso.

app

1/ Dropbox. E’ probabilmente la più famosa e gettonata applicazione tra i lavoratori di tutto il mondo perché consente di accedere ai file del proprio computer connettendosi da un qualsiasi dispositivo mobile e di condividerne i contenuti con chiunque. Il tutto in completa sicurezza.

2/ Quickoffice Pro. Permette di creare, aprire e modificare qualsiasi tipo di documento (word, PDF, fogli di calcolo elttronici, presentazioni in Power Point ecc…) anche quando si è fuori dall’ufficio.

3/OpenScape Mobile. Utilissima per i lavoratori che passano gran parte del loro tempo al telefono e che possono fruire di un sistema che permette di trasferire le chiamate dell’ufficio allo smartphone e viceversa.

4/Evernote. Tra le app di lavoro più usate al mondo, consente di prendere nota di ogni cosa ed in qualsiasi momento. Archiviando e organizzando tutto quello che potrà servire a dare corpo ad un progetto di lavoro (dai semplici appunti alle foto, dai video ai file audio passando per grafici e disegni). Non solo: l’app consente anche di salvare ricevute, fatture e scontrini.

5/ Astrid. E’ una vera segretaria fatta app: prende nota degli appuntamenti, delle scadenze e delle attività che bisogna svolgere, organizzando un calendario consultabile ovunque e in qualsiasi momento.

6/Teamviewer. Consente di collegarsi al pc personale da qualsiasi dispositivo mobile e di disporre di cartelle, file, appunti ecc… come se si stesse seduti dietro la scrivania dell’ufficio. Con Teamviewer è inoltre possibile partecipare a meeting di lavoro a distanza.

7/iA Writer Pro. E’ l’applicazione progettata per chi scrive di mestiere. Ha una comoda interfaccia di scrittura (in pratica, una tastiera più estesa), che mette al riparo dalle insidie delle distrazioni. Prevede quattro stili grafici di scrittura e il controllo automatico della sintassi.

8/Flipboard. Raccoglie notizie da tutto il mondo sugli argomenti che vi interessano di più, consentendovi di rimanere sempre aggiornati su tutto quello che dovete sapere per fare bene il vostro lavoro. In pratica, è come fruire di una rassegna stampa personalizzata e aggiornata in tempo reale.

9/Trello. Pensata per chi lavora in gruppo. Con Trello è possibile organizzare attività e progetti collettivi, grazie alla creazione di bacheche nelle quali vengono dettagliati incarichi e scadenze. E nelle quali è possibile inserire commenti o informazioni utili a ottimizzare il contributo di ciascuno.

10/ Timeful. Gestire bene il proprio tempo diventa sempre più complicato. Con questa applicazione, potreste però venirne a capo. Timeful vi segnala, infatti, il momento più opportuno per svolgere una determinata attività. In pratica organizza la vostra giornata, valutando le cose a cui dare la priorità in base alle vostre abitudini e ai vostri impegni. Utilissima per i disorganizzati cronici, che non riescono mai a stare nel posto giusto al momento giusto.