Alla ricerca del talento nascosto

Per scoprire il proprio talento personale è importante domandarsi sempre che cosa ci piace fare? in che cosa siamo bravi oppure (e perchè no!)più bravi di altri? Che cosa ci riesce facilmente, quando non lo sappiamo oppure ce lo domandiamo da un pò di tempo, ma non abbiamo ancora deciso è opportuno partecipare ad attività di orientamento ossia attività che ci possono “fare toccare con mano”varie professionalità.

Una di queste occasioni, sicuramente, una delle più importanti e interessanti è:

“La notte dei Ricercatori”

Di seguito le informazioni tratte dal seguente link http://ec.europa.eu/research/researchersnight/about_it.htm

Un’opportunità unica di incontrare i ricercatori e diventare uno di loro!

Le Notti Europee dei Ricercatori sono eventi dedicati alla scienza e all’apprendimento giocoso. Rappresentano un’occasione unica di incontrare i ricercatori, parlare con loro e scoprire cosa fanno concretamente per la società in modo interattivo e coinvolgente.

La Notte Europea dei Ricercatori ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo Venerdì di Settembre. Quest’anno l’evento si svolgerà Venerdì 30 Settembre in più di 250 città.

Queste manifestazioni sono sostenute dalla Commissione Europea nell’ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions, un programma della UE con l’obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa.

Perché partecipare?

Notte Europea dei Ricercatori: eventi e spettacoli, divulgazione scientificaLe Notti Europee dei Ricercatori, spesso considerate come destinate specialmente alle famiglie,suscitano in realtà l´interesse di persone di tutte le età – in compagnia della famiglia, con la scuola, gli amici o da soli – curiose di capire come funzionano le cose e l´impatto della scienza nella vita di tutti i giorni.

Questi eventi di divulgazione scientifica ti consentono di avventurarti dietro le quinte, ad esempio in laboratori normalmente chiusi al pubblico. Potresti scoprire lo scienziato che è in te partecipando a un grande evento a livello europeo.

 

 

.