Il lavoro dopo il diploma

L’inizio di qualsiasi attività nuova è sempre carico di grandi aspettative, emozioni, tensioni e un pò ansia.

Ognuno di noi affronta le novità con il proprio bagaglio personale di esperienze, belle e brutte, sacrifici, impegno, interesse, ognuno con il proprio stile.

In generale, non trovo ci sia una modalità giusta o sbagliata per affrontare le nuove esperienze se non desiderarle tanto e avere una forte motivazione.

Quando arriva la prima opportunità, quella che fa per me?

Avere un diploma è ancora determinante per alcuni settori strategici, mi riferisco ai casi dei diplomi tecnici e professionali, che prevedono un periodo di tirocinio prima di fare l’esame di Stato e iscriversi all’Albo professionale, per esempio i periti agrari, tecnici, geometri che si possono occupare anche di progettazione.

Negli Istituti professionali del settore turistico, oltre il diploma è sempre più necessaria la conoscenza delle lingue (per gli Italiani almeno Inglese e tedesco) e competenze digitali o di software alberghieri. Tali conoscenze si possono acquisire durante il periodo di studi e con delle vacanze studio estive per approfondire le lingue.

Un’esperienza unica è quella di Intercultura http://www.intercultura.it/

Dopo il conseguimento del diploma avendo una conoscenza media di lingue e informatica con un po’ di flessibilità e mobilità geografica si potrà trovare sicuramente qualche opportunità interessante.

Non dico che ci sono opportunità solo perché faccio il consulente e spero mi contattiate perché siete indecisi su dove fare uno stage o come muovervi per le cogliere le opportunità presenti. Ebbene no, lo scrivo e sottolineo perché un neodiplomato che vuole fare lo Chef troverà ovunque uno stage e un primo posto di commis di cucina e li inizierà la sua carriera, idem per un addetto alla receptionist, commis di sala e bar, tecnici informatici, periti meccanici etcc.

Arricchite il vostro curriculum con esperienze uniche e interessanti per la vostra professionalità.

Alcune oppportunità interessanti si possono consultare nei seguenti siti:

https://ec.europa.eu/eures/public/it/your-first-eures-job-js?lang=it&app=3.10.1-build-0&pageCode=your_first_eures_job_js

http://www.scambieuropei.info/

http://www.jobintourism.it/job/