Pillole sul cv – Dr. A. Sacchettini

  

Il curriculum è da sempre considerato, a ragione o torto, lo strumento di punta nella ricerca di lavoro, ragion per cui ad ogni invio di cv, corrisponde un interrogativo in merito alla reale efficacia di esso.

Vi premetto che non troverete qui di seguito la guida al curriculum perfetto, né tanto meno la panacea alla vostra ricerca di lavoro, ma alcuni degli errori più comuni che quotidianamente rilevo visionando i cv ricevuti.

Il primo aspetto che vorrei prendere in considerazione è legato al formato utilizzato per l’invio, ossia il file word, che come ben sapete può essere soggetto a modifiche volontarie o involontarie del contenuto, ragion per cui vi consiglio vivamente di inviare il vostro cv in pdf.

Altra nota dolente riguarda l’autorizzazione al trattamento dei dati, che sovente manca in molti curriculum, quindi per evitare il rischio che il vostro cv venga cestinato per motivi che non riguardano il vostro profilo professionale, fate attenzione a riportare l’autorizzazione (“Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003”).

Un ultimo punto che vorrei segnalarvi riguarda la cronologia delle esperienze lavorative e del percorso di studi, è infatti consigliabile partire dall’esperienza in corso (oppure dalla più recente) per poi scorrere verso quella più lontana nel tempo; stesso discorso vale per il percorso di istruzione/formazione.

A mio parere questi sono i tre punti che accomunano la maggior parte dei vari cv, ovviamente non sono gli unici aspetti da tenere in considerazione in quanto il curriculum è strettamente personale e bisogna valutare di caso in caso i vari contenuti del cv per stabilirne eventuali aspetti da modificare e/o migliorare.

In definitiva vi invito a fare un piccolo test: immedesimatevi nel lettore/ricevente del vostro curriculum e leggendolo cercate di capire se la lettura risulta fluida e soprattutto se ciò che volete trasmettere arrivi al lettore.

Lo Staff di Respira Lavoro è a vostra disposizione per una valutazione gratuita del vostro curriculum, potete contattarci all’indirizzo info@respiralavoro.eu per ricevere informazioni sui nostri servizi.

 

Ad Maiora!